Da giovane studente di architettura mi sono appassionato al mondo del recupero del costruito; erano gli anni della presa di consapevolezza che fosse necessario ormai frenare l'espansione indiscriminata ed il consumo di territorio, per dedicarsi alla valorizzazione di quanto esistente.
Così come la formazione accademica, anche la professione è sempre stata improntata alla logica del miglioramento continuo, in un processo virtuoso di apprendimento sul lavoro, grazie alla sedimentazione delle esperienze ed alla varietà delle applicazioni.
Sempre guidato da una grande curiosità, l'attività professionale ha esplorato vari settori: il produttivo, il residenziale, l'architettura storica, le infrastrutture, con uno scambio di esperienze e di competenze con altri colleghi facenti parte della rete consolidata di collaborazioni.
ABACO crede nella collaborazione interdisciplinare e per questo partecipa ad una rete consolidata di professionisti, ognuno specializzato in una ambito professionale.
Non si tratta solo di una integrazione funzionale, ma la rete è basata su condivisione di valori umani e professionali.
La rete è in grado di garantire servizi integrati sia in ambito progettuale sia esecutivo, coprendo l’ambito della progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, antincendio, della geologia applicata, del sistema delle imprese e pubblica amministrazione.
Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero
Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero
Associazione Italiana Recupero e Consolidamento delle Costruzioni
Restauro monumentale
Contratto a tempo determinato
Iscrizione Albo professionale
Tesi in consolidamento ed adattamento delle costruzioni.
prof. Paolo Rocchi
Gruppo "Dea Marica"
Redazione della Carta del patrimonio archeologico di Minturno.