Metodologia operativa

Non esiste un solo metodo di lavoro, ma uno sviluppo personalizzato per ogni settore di progetto e realizzazione

Nell’ambito di un progetto inerente il settore produttivo, anche la progettazione architettonica assume un ruolo importante per quanto possa sembrare marginale.

Il team ABACO si prefigge di garantire tre condizioni, anche nel contesto dell’architettura industriale:
– efficienza operativa;
– sicurezza;
– sostenibilità degli impianti e degli stabilimenti e capannoni industriali.
Quale studio di architettura specializzato in questo ambito, ci occupiamo di seguire i progetti industriali in tutte e cinque le fasi, dalla concezione iniziale fino alla realizzazione, tenendo conto delle esigenze specifiche del cliente e delle normative vigenti.
Analisi del progetto e studio di fattibilità
La gestione di un progetto nel settore produttivo inizia con un’attenta fase di analisi preliminare in cui ABACO collabora con il cliente per comprendere a fondo le esigenze operative ed i requisiti funzionali dell’opera da realizzare. L’analisi esamina inoltre aspetti determinanti quali la conformità alle normative di sicurezza, ambientali e urbanistiche, i vincoli economici e temporali.
Lo scopo è identificare le soluzioni architettoniche più adatte per ospitare il ciclo produttivo sia in chiave attuale, sia in riferimento a future variazioni operative.
Progettazione architettonica e ingegneristica
Una volta definito il quadro di riferimento, lo studio procede alla fase di progettazione vera e propria, in cui architetti, ingegneri e specialisti, collaborano in maniera integrata e coordinata al fine di dare risposta a tutte le esigenze funzionali e tecniche. Nel settore produttivo, l’efficienza degli spazi e l’ergonomia sono fattori fondamentali.
Gli spazi di lavoro, siano essi interni, sia esterni devono garantire la separazione tra aree di produzione, stoccaggio e amministrative, con un’attenzione particolare all’accessibilità per la manutenzione ed all’ottimizzazione delle reti tecnologiche.
Sostenibilità ed efficienza energetica
In linea con i valori dello studio ABACO, lo staff si occupa di progetti produttivi ponendo grande attenzione alla sostenibilità ed all’efficienza energetica.
La filosofia è mirata a progettare spazi di lavoro che sfruttino al massimo la luce naturale, installare impianti di climatizzazione che minimizzino i consumi energetici, così come utilizzare materiali riciclabili o a basso impatto ambientale insieme ad una gestione efficiente delle risorse idriche e dei rifiuti.
Anche l’integrazione paesaggistica con l’ambiente circostante è un parametro chiave nella progettazione ai fine di minimizzare l’impatto sul territorio, dando seguito così ad una delle sfide più avvincenti: edifici produttivi che coniugano con il paesaggio e l’ambiente.
Gestione del cantiere e realizzazione
Durante la fase di realizzazione, seguiamo il progetto in tutte le fasi di vita, potendo operare sia come site manager, sia come project manager, sia ancora come direzione lavori.
Essendo costantemente presenti, possiamo risolvere tempestivamente eventuali problematiche operative sempre possibili durante la costruzione, garantendo un flusso di lavoro regolare e assicurando sia il rispetto del cronoprogramma, sia le normative di sicurezza sul lavoro.
Collaudo e consegna
A lavori conclusi, verifichiamo che tutti gli impianti e le strutture siano conformi ai requisiti di progetto ed alle normative. Ogni progetto concluso è accompagnato da tutta la documentazione tecnica prodotta, che viene così consegnata in versione editabile alla committenza quale supporto conoscitivo fondamentale per la fase di gestione dell’immobile.